La musica occupa un posto privilegiato nell’attività di Inedita.

Protagonista la musica colta, senza trascurare le raffinate proposte di artisti e compositori contemporanei, i loro felici sconfinamenti dalla classica all’avanguardia.

pianofortissimo

Il Festival Pianistico Internazionale Pianofortissimo, propone al vasto pubblico dei fan del pianoforte, una rassegna unica nel suo genere e mai realizzata a Bologna: per la prima volta infatti, Inedita dà vita a un evento musicale dedicato interamente al principe degli strumenti.

Per raggiungere il più alto obiettivo, l’attenzione si concentra ogni anno sui giovani talenti destinati a raccogliere il testimone dei più grandi maestri del pianoforte, ospitati nel Cortile dell’Archiginnasio per il loro debutto in esclusiva a Bologna.

 
logo inedita ico.jpg
BolognaFestivaL_logo.jpg

in coproduzione con Bologna Festival

pianofortissimo & Talenti  2020

rassegna di musica sotto le stelle 

Cortile  dell'Archiginnasio

piazza Galvani 1 - Bologna

Il suono della Musica, quella grande, quella classica, quella jazz tornerà a vibrare nel Cortile  dell'Archiginnasio  per Pianofortissimo & Talenti, il ciclo di concerti nel cartellone di Bologna Estate e nona  edizione della rassegna di Inedita che, per la rinnovata collaborazione con Bologna Festival, si presenta al pubblico con una veste nuova anche nel titolo.

Scintillante vitalità e acceso desiderio di tornare a esibizioni dal vivo, sono il refrain che attraversa i concerti. Il lockdown appartiene al passato e il Festival, tra i primi appuntamenti musicali nel centro storico di Bologna, assicura interessanti exploit artistici, anteprime e esibizioni di sorprendente originalità come nel recital per pianoforte a sei mani del 23 giugno o nell'atteso concerto-spettacolo che il 2 luglio prometterà una sfida di grande attualità tra l'uomo e la macchina, ovvero tra il pianista e il robot.

La programmazione di Pianofortissimo & Talenti è la sintesi di una coproduzione a quattro mani, che vede in cartellone cinque proposte di Inedita per la direzione artistica di Alberto Spano e quattro concerti già presenti nella stagione 2020 di Bologna Festival.

             PROGRAMMA  2020

 

Pietro Beltrani Trio (Jazz)                                                                              

Giovedì 25 giugno - ore 21

Elia Cecino, pianoforte

Lunedì 29 giugno - ore 21

Nicolas Giacomelli, pianoforte

Martedì 30 giugno - ore 21

Clarissa Bevilacqua, violino (via della Braina)

Giovedì 2 luglio - ore 21

Roberto Prosseda & Teotronico

Lunedì 6 luglio - ore 21

Davide Cabassi, pianoforte

Giovedì 18 giugno - ore 21

Trio Chagall

Lunedì 22 giugno - ore 21 (via della Braina)

Bologna Vocal Competition

Martedì 23 giugno - ore 21

Trio Pianistico di Bologna

 

pianofortissimo

I protagonisti